La Grecia ha collocato sul mercato titoli di stato per un totale 1,56 miliardi a sei mesi e a un anno (780 milioni di euro per ciascuna emissione), un ammontare superiore del 30% di quanto previsto (1,2 miliardi). Le due operazioni hanno suscitato una domanda molto forte tra gli investitori, ma l'emittente ha dovuto riconoscere rendimenti elevati: 4,85% per la tranche ad un anno (52 settimane) e 4,55% per quella a sei mesi (26 settimane). Per avere un'idea di quanto stia costando alla Grecia lo squilibrio dei conti pubblici basta confrontare i tassi dell'asta di oggi con quella analoga di gennaio scorso quando i T-bill a sei mesi erano stati collocati a al tasso dell'1,38% e quelli a 12 mesi al 2,20 per cento.

«La domanda elevata - ha sottolineato Wilson Chin, strategist di Ing ad Amsterdam - deriva dalla maggiore chiarezza sul piano di aiuti» dopo la definizione dell'entità dell'impegno dei parner della zona euro. «E' un passo avanti che può contribuire a rasserenare i mercati, anche se la volatilità degli spread è destinata a continuare».
Luca Cazzulani, strategist di Unicredit ha definito comunque «incoraggiante» il fatto che i rendimenti dei titoli greci collocati oggi sia risultato inferiore al 5% per entrambe le scadenze.
La prossima settimana è prevista una nuova asta a tre mesi. Il forte aumento dei tassi nel collocamento di oggi rispetto all'asta precedente fa pensare che solo il primo scoglio è stato superato. Ma le finanze greche devono rassegnarsi a navigare in mercati turbolenti ancora per molto: entro la fine dell'anno Atene deve rifinanziare più di 50 miliardi di debito pubblico. (di G. Chiellino)

Superata la "prova mercati" per la Grecia è l'ora del rigore (di Giuseppe Chiellino)
VISTI DA LONTANO / Un accordo, ma nessuna vera soluzione (Ft) (di Elysa Fazzino)
In Grecia secondo atto di una crisi impossibile (di Alberto Alesina e Roberto Perotti)
Alla Grecia dall'Eurogruppo 30 miliardi per l'emergenza
Trichet: «Conti italiani a posto e per la Grecia non ci sarà default» (di Beda Romano)
Tutte le tappe della crisi
DOSSIER / Il caso Grecia

 

Shopping24